TEAM TICINO - CAMPIONATO A SQUADRE LNB
04.06.16

Doppia vittoria in trasferta


 

Sabato 4 giugno era in programma il quinto turno del campionato svizzero a squadre di LNB di judo. La compagine ticinese era impegnata in trasferta a Wetzikon, squadra della parte bassa della classifica ma reduce da un pareggio contro la capolista Jura.

Ancora una volta i ticinesi lamentavano le assenze importanti di Lorenzo Corno, Tommaso Martella e Ismaele  Vismara; malgrado ciò erano ben 12 gli atleti presenti.

All'andata il Team Ticino schierava il rientrante Nicola dal Pian nei -73kg, cat. superiore alla sua abituale, Luca Wyler (+90), Elia Guzzi (81), Silvio Guggiari (90), Andrea Collovà (66). Dal Pian disputa un buon incontro ma un suo sfortunato attacco viene contrato dall'avversario che si aggiudica l'incontro. Wyler prende subito le redini del combattimento passa in vantaggio per wazari vincendo poi per squalifica dell'avversario (presa scorretta alle gambe). Elia Guzzi passa anche lui subito in vantaggio e vince poi per immobilizzazione.  Guggiari , opposto al più valido atleta degli avversari, malgrado lotti strenuamente non riesce ad attaccare con efficacia e viene sconfitto. Sarà Collovà a disputare l'incontro decisivo che si aggiudica con autorità.
6 a 4 per il Ticino il risultato del primo incontro.

Il secondo "round" rispecchia a grandi linee l'andata.
Dal Pian, ancora a corto di competizione, viene sconfitto in una fase di lotta a terra. Wyler domina e vince con un bellissimo ashi-guruma. Guzzi lo imita passando subito in vantaggio per trovare poco dopo l'ippon vincente con uno spettacolare uchi-mata.
Jonathan Rezzonico, viene schierato in una categoria superiore (-90) per sfruttare la sua maggiore velocità. Infatti il ticinese passa subito in vantaggio per yuko per marcare poi sorprendentemente addirittura un wazari ma a poco dal termine subisce un contrattacco e viene sconfitto. Ancora una volta Collovà avrà la responsabilità di fissare il risultato finale ma non si fa cogliere impreparato e e si impone per ippon di seoi-nage.
Si chiude quindi 6 a 4 per i rossoblù anche il ritorno.

Con questo risultato il Judo Team Ticino conquista 4 punti in classifica e si conferma al secondo posto in classifica a un punto dalla capolista Jura e con un punto di vantaggio sul Nippon San Gallo.

Dopo la pausa agonistica estiva si riprenderà il 17 settembre con il 6° turno che avrà luogo a Bellinzona; ospite il Team Biel-Lyss.

..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina