INIZIATO IL CAMPIONATO SVIZZERO A SQUADRE
22.02.17

Lo scorso fine settimana sono iniziati i campionati svizzeri di judo nelle diverse categorie. Il nostro cantone è rappresentato in queste competizioni da ben 3 rappresentative, il Judo Team Ticino 1 neopromosso in LNA maschile, le Ticino Girls in prima lega e il neo costituito Judo Team Ticino 2 in lega regionale.

 

Le ragazze ticinesi erano impegnate a Bellinzona in un girone a cinque squadre. Ebbene le giovani ragazze rossoblù hanno iniziato col botto, vincendo tutti e 4 gli incontri disputati! Una bella soddisfazione per le nuove responsabili Stéphanie Cardone e Nice Ceresa che da questa stagione gestiscono la squadra. Tutte le atlete schierate, ossia Fabiana Kündig, Daniela Corno, Maira Fassora, Lisa e Alina Centorame, Camilla Gambetta, Fabienne Schweri, Asia Nicolis oltre alla stessa Ceresa hanno combattuto con decisione e grinta imponendosi sulle avversarie d’oltralpe con il punteggio di 6-4 con Regensdorf, 8-2 con Walenstadt, 8-2 con Lyss, 6-4 con Basilea; quest’ultimo incontro, equilibrato ed appassionante, si è deciso solo all’ultimo combattimento.

Un inizio di stagione molto promettente per le nostre giovani atlete alle quali auguriamo di ripetersi in trasferta.

 

Ben più difficile si preannunciava l’esordio della squadra maschile, neo-promossa nella massima categoria. Infatti a Delémont, contro il Judo Jura, i ticinesi sono riusciti a conquistare un solo punto dei 6 disponibili. Il Judo Team Ticino che lamentava l’assenza di ben 3 titolari e di alcune riserve, pur dando il massimo perdeva l’incontro di andata per 12-2 (ossia 6 vittorie a 1), risultato severo ma a dire il vero un po’ bugiardo considerando che tre combattimenti sono stati persi al golden score (prolungamento in caso di parità nel tempo regolamentare).

Nel ritorno i rossoblù hanno capito che un risultato utile non era impossibile ma si sono dovuti arrendere per 8-6 con l’incontro decisivo perso nel tempo supplementare.

Il Team Ticino 1 ha schierato Andrea Collovà, Jöel Casada, Angelo Melera, Tommaso Martella Mattioli, Emanuele Rigamonti, Orlando Arner, Elia Guzzi , Silvio Guggiari e Fabio Villa; a disposizione anche Martin Motta, Nicola Mathis, Graziano Gianinazzi.

 

A inizio marzo inizierà il campionato anche per il Judo Team Ticino 2 di coach Jöel Casada mentre per le altre due compagini si entrerà nel vivo della competizione con il secondo turno.

 

2017 Primo turno
..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina