Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

JUDO: FINALI CAMPIONATO SVIZZERO A SQUADRE (PLAY-OFF)

SMM 2017 2

La squadra maschile, neopromossa in LNA, dopo una stagione difficile disputava il torneo promozione relegazione.

I ragazzi ticinesi non ce l’hanno fatta ad evitare la relegazione in B.

Opposti nell’ordine a Judo Jura, Judo Club Bienne-Nidau et Beider Basel, perdevano di misura i tre incontri per 10-4 e due volte 8-6. Sconfitte “onorevoli” dove i nostri judoka hanno dato il massimo dimostrando tenacia e motivazione e a tratti un judo di ottimo livello tecnico. Purtroppo sono mancati alcuni dettagli, alcuni errori individuali che avrebbero potuto essere evitati. L'esperienza di LNA sarà comunque utile per il futuro dei combattenti rossoblù. La squadra cantonale era composta da Andrea Collovà (-60 kg), Lorenzo Corno e Angelo Melera (-66), Abel Merino e Tommaso Martella (-73), Elia Guzzi e Silvio Guggiari (-81), Silvio Guggiari (-90), Michele Citriniti (-100) e Luca Wyler (+100). A disposizione anche Orlando Arner, Andrea Coda, Nicola Mathis e Graziano Gianinazzi (coach).

 

La squadra delle Ticino Girls disputava i play-off per l’ascesa in lega nazionale. Le ticinesi partono bene vincendo 6-4 contro il Judo Jura. Purtroppo pagano la loro inesperienza in questo tipo di incontri e vengono sconfitte da 6-4 da K-Nami Ginevra e 8-2 dal forte Judo Club Uster. Le judokas ticinesi hanno comunque ben figurato e potranno l'anno prossimo arrivare più preparate ai play-off e puntare a un miglior risultato.

La formazione schierata: Nice Ceresa (-52 – coach), Maira Fassora (-57), Lisa Centorame (-63), Camilla Gambetta (-70), Fabienne Schweri e Asia Nicolis (+70)

 

Per la cronaca vincitori del campionato si sono laureati il JC Cortaillod (NE) fra gli uomini che ha così posto fine al dominio degli argoviesi del JJJC Brugg durato ben dieci anni e il JC Morges (VD) fra le donne.

 

COPPA DELLE SQUADRE CANTONALI U15

 

La domenica si disputava la coppa svizzera per squadre cantonali U15 miste.

Il Ticino era presente con una rappresentativa formata dai seguenti judoka:

Greta Castellani, Aurora Civatti, Marzio Rossi, Giona Fiocchetta, Alice Orsi, Giorgio Gada, Noah Coluccia, Ruben Van Loo, Alaisa Bruschi, Mirco Civatti, guidata dal responsabile cantonale Fabio Ciceri.

I nostri ragazzi, alla prima partecipazione a questa gara, si sono ben difesi vincendo il primo incontro con il Team Zürich 2. Purtroppo, anche a causa di qualche calo di concentrazione, sono poi stati sconfitti seppur di misura da Neuchâtel, Aargau e Fribourg.

La coppa verrà vinta dal Vaud che ha sconfitto in finale Zürich 1.

Per il Ticino una bella esperienza, utile ai singoli ma soprattutto allo spirito di squadra, sicuramente da ripetere!

 

9 Dicembre 2017