Judo - Torneo Ranking 500 Rheintal – Altstätten (SG) 17/18 marzo 2018
27.03.18

Sono una trentina gli atleti ticinesi hanno partecipato al Rheintaler Turnier di Altstätten (SG), secondo torneo ranking 500 dell'anno. Un numero considerevole che fa ben sperare per il futuro.

Il risultato più prestigioso lo ottiene Kevin Oliveri, al rientro alle gare nazionali, che si aggiudica con autorità la cat. Elite -90kg. Nelle élite donne da segnalare i terzi posti di Maira Fassora (-57) e Camilla Gambetta (-70), atlete che ottengono il bronzo anche nelle U21 assicurandosi con largo anticipo la qualificazione alle finali dei Campionati Svizzeri di novembre. Sempre fra le junior terzo posto anche per Fabiana Kündig (-48). Per le categorie maschili ottimo secondo posto di Angelo Melera (-66).

Numerosi i combattenti nelle categorie U18 fra i quali alcuni atleti molto promettenti. Nell’impegnativa categoria dei -73 ottimo terzo posto a pari merito per Christian Edouard e Martin Motta che confermano i progressi mostrati nell’autunno scorso e sono così qualificati per gli assoluti di novembre. Nella stessa categoria Sacha Civatti si classifica 5°. Ultimo bronzo della giornata con Davide Savoldelli (-81) che conferma il suo grande potenziale. Buono anche il 5° posto di Noah Coluccia al suo primo torneo ranking.
Gli altri giovanissimi ticinesi in gara non ottengono risultati di rilievo ma dimostrano impegno e una buona attitudine. Facendo tesoro di questa esperienza potranno sicuramente progredire e ottenere migliori risultati.

Anche fra gli U15 i buoni risultati non sono mancati. Su tutti Gioele Donato che si è aggiudicato al golden score la finale dei -60, difficile categoria in cui Niccolò Monte Rizzi ottiene il bronzo. Un’ottima gara conclusa la terzo la disputano anche Aris Idrizi (+60) Elia Udriot (-40) e Martino Gada (-33). Per le ragazze in evidenza Emilie Foresti (-44) che si classifica al secondo posto davanti alla compagna di club Lia Marcionetti. Ottimo terzo posto anche per Elma Demi nella molto combattuta cat. -52 dove Samuela Ceschina si piazza quinta. 

Una trasferta positiva quindi per il judo ticinese, sia per l’alto numero di partecipanti che per i risultati ottentuti. Speriamo che questa tendenza venga confermata nelle prossime gare a partire dal Torneo Città dei Tre Castelli che avrà luogo il 14/15 aprile prossimi a Bellinzona.

Reinthal 2018
..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina