Judo: Torneo ranking 500 Rheintal, Altstaetten (SG)
16.03.19

Sono stati ben quattro gli atleti ticinesi che sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio al torneo ranking 500 di Rheintal di sabato16 marzo.

Infatti negli U21 Michele Citriniti (JBC Bellinzona) ha bissato il successo ottenuto un mese fa a Oensingen, confermando la sua buona forma. Secondo si classifica Aros Rosa (DYK Chiasso). Citriniti riuscirà a raggiungere il bronzo anche negli élite ma è il suo compagno di società Martin Motta che ha realizza un piccolo exploit 5 vincendo la difficile categoria dei -81 kg alla sua prima gara da juniori. Infatti dopo aver perso il primo incontro cambia atteggiamento, riesce a superare la fase eliminatoria per poi aggiudicarsi semifinale e finale.

Negli élite Andrea Collovà (-60, JC Ceresio) disputerà una gara simile a Motta, compiendo una passo falso nella fase eliminatoria che però non gli impedisce il passaggio alla fase finale dove cresce incontro dopo incontro aggiudicandosi la finale con uno splendido ippon di seoi nage.

Il quarto oro va al nome della vice-campionessa svizzera Nice Ceresa (JK Muralto) che si aggiudica con autorità la cat. -52kg, dove al terzo posto si classificherà Fabiana Kündig (CDP S.Antonino).

Da segnalare negli juniori maschili la bella gara di Christian Edouard (DYK Chiasso) che si classifica al secondo posto nei -81kg e il buon terzo posto di Aris Baiardi (JC Ceresio) nei -73kg.

Quinto posto e di conseguenza qualche punto ranking per Matteo Vizzardi e Giulia Medici di Chiasso, Sacha e Mirko Civatti (BC Vedeggio), Elia Udriot (Ceresio) e Emilie Foresti (JBCB). Per gli altri partecipanti della numerosa comitiva ticinese (26 atleti!) minori soddisfazioni ma un’altra opportunità di misurarsi con avversari di buon livello accumulando esperienza e scoprendo alcuni aspetti su di cui lavorare per colmare il gap che ancora li separa dai migliori. 

 

La domenica 6 giovanissimi hanno disputato la gara riservata ai nati nel 2005/06/07.

Il solo Aris Idrizi riesce ad andare a medaglia classificandosi terzo nei +60kg; quinto nella stessa categoria l’altro bellinzonese Loris Perosa, piazzamento ottenuto nei -50kg anche dal compagno di club Giona Fiocchetta. 

Anche per loro gara impegnativa e utile, dove tutti hanno dimostrato convinzione e grinta, qualità che aggiunte alla buona qualità del judo da loro mostrato fa ben sperare per i futuri appuntamenti agonistici.

..

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina