JUDO: TORNEO NAZIONALE DI SIERRE – RANKING 500
25.05.19

Sono stati una più di trenta i giovani atleti ticinesi, appartenenti a 8 diversi club, a recarsi in Vallese lo scorso fine settimana per il torneo Ranking 500 di Sierre, giunto alla 41° edizione.

Hanno aperto le gare sabato mattina gli U18. In campo maschile i cinque rappresentanti del nostro cantone pur vincendo qualche incontro non sono riusciti a salire sul podio. Meglio è andata fra le ragazze dove Lia Marcionetti (JBC Bellinzona) nelle -48kg ha ottenuto il secondo posto sconfiggendo in un derby molto intenso la compagna di club Emilie Foresti che dovrà accontentarsi del bronzo. Bella gara con tre vittorie nette e terzo posto anche per l’altra atleta della capitale Giulia Cambianica (-63 kg). Quinto posto per Alaisa Bruschi nei +63.

Più ispirati sono apparsi i ragazzi della categoria U21 ad immagine di Nevò Mirzai (DYK Chiasso) che si impone nella cat. -73kg con quattro vittorie per ippon, avendo la meglio in finale su Roberth Mancinelli (JBC Lugano). Nei +90kg secondo posto per Michele Citriniti (JBC Bellinzona) con tre vittorie. Sul podio anche l’altro bellinzonese Martin Motta, bronzo nei -81kg.

Per quanto riguarda gli élite, Andrea Collovà (JC Ceresio) conferma il suo potenziale ottenendo il secondo posto nei -60kg dietro il campione svizzero U21 in carica Celikbilek. Terzo posto per il suo compagno di club  Ruben Schneider. Secondo posto anche per Lorenzo Corno (JC Ceresio) nei -66kg che, al rientro alle gare dopo una pausa di parecchj mesi disputa un’ottima gara.

Fra le donne oro per la “solita” Nice Ceresa (JK Muralto) nei -52kg, categoria a dire il vero poco  numerosa.

 

Domenica era la volta dei più giovani. Fra gli U13 terzo posto nei -40kg per Martino Gada (JBC Bellinzona) e bella prova del compagno di società Jonas Perosa che causa un difficile sorteggio malgrado le tre vittorie ottenute non è riuscito a salire sul podio.

Più numerose le medaglie ottenute dagli U15. In campo femminile hanno ottenuto il bronzo Greta Castellani (JK Biasca, -40kg) e Alice Orsi (BC Vedeggio Manno, -52kg). Per le categorie maschili in evidenza Giordano Vittori (DYK Paradiso)  terzo classificato nei -60kg. Terzo anche Loris Perosa (JBC Bellinzona) nei +60kg categoria dove Antonio Niceta e Steven Pelliciolli (entrambi di Paradiso) saranno quinti.

 

Appuntamento per tutti all’ultimo torneo ranking prima dell’estate, previsto il 15/16 giugno a Spiez (BE)

..

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina