Un successo lo stage di judo al Centro sportivo nazionale di Tenero
14.08.11

Dal 14 al 19 agosto 2011

 

Un successo sia dal punto di vista sportivo che di ambiente e anche del divertimento lo stage di judo tenutosi al Centro sportivo nazionale di Tenero dal 14 al 19 agosto organizzato dal Judo Budo Club Bellinzona, con la direzione di Valentina Ciceri.

Sul tatami le sorti del corso erano affidati per il 3° anno consecutivo al Mo. Yoshiyuki Hirano, 5° dan, laureatosi alla prestigiosa università di Tenri e prof. di Judo diplomato della Fed. Svizzera. Il maestro giapponese non si è risparmiato nel trasmettere conoscenze tecniche e consigli ai 60 giovani partecipanti provenienti da 10 club della Svizzera Italiana suddivisi in due gruppi affidati a 4 monitori (a Rezio Gada e Orlando Arner i più esperti, a Fabio Ciceri e Fabio Villa i più piccoli) che li hanno seguiti anche nelle numerose attività extra-judoistiche.

Tiro con l'arco, canoa, vela, corsa d'orientamento, beach volley, staffette speciali, jogging, ultimate (frisbee), oltre naturalmente ai bagni e tuffi nel lago hanno completato l'intensa attività settimanale.

A farla da padrone, ovviamente, il judo, che impegnava i partecipanti per due o tre allenamenti giornalieri durante si è lavorato non solo sulla tecnica e il combattimento ma anche sui fondamentali e sulla filosofia e storia di questa arte marziale, grazie alla fortuna di avere a disposizione un maestro del calibro di Hirano.

L'intensa attività ha messo alla prova anche il team di cucina alle prese con 60 teen-ager sempre affamati ma i cuochi Diego e Tiziano hanno sempre pienamente soddisfatto la propria "clientela" grazie anche alle loro aiutanti Margrit e Colette che hanno anche avuto l'importante ruolo di "assistenti psicologiche" per più piccoli e gli acciaccati.

A fine corso comunque tutti i partecipanti si sono lasciati con il sorriso sulle labbra, soddisfatti di una settimana impegnativa ma, complice anche la benevolenza della meteorologia, molto piacevole, dandosi già appuntamento per la prossima edizione dello stage (che sarà la 19a).

 

 

Fotografie dei club partecipanti

..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina