Corso FSJ Senior
14.04.06

Corso FSJ Senior

Caslano, aprile 2006 

 

I monitori ticinesi attivi nello sport senior si sono trovati all’inizio di aprile a Caslano per l’annuale corso di aggiornamento.

Sono stati due giorni intensi di pratica e teoria per approfondire le conoscenze nell’insegnamento ad un pubblico di adulti.

Lo sport senior si indirizza alle persone di oltre 45 anni fino agli ultra ottantenni (non pochi) che continuano a praticare un’adeguata attività motoria per il loro benessere fisico, corporeo, psicologico e sociale.

Nel ritiro dello scorso fine settimana questi specialisti in “Fitness ed autodifesa” erano inquadrati da Edy Bozzini, caposettore federale aggiunto e responsabile Regione Ticino, dall’esperto Patrick Moyanat di Ginevra, con l’apprezzato intervento di Sabina Ritter, specialista in sicurezza e campionessa mondiale ISKA e WAKO e del medico dottor Domenico Fontana di Lamone, valente judoka, che ha fatto notare quanta importanza abbia procurarsi un buon “capitale” di salute fisica e mentale fin da bambino per poi  averlo a disposizione da adulto e poterlo mantenere, con l’adeguata attività fisica, fino alla vecchiaia.

Da oltre 10 anni questi monitori espletano la loro attività nei centri di judo, ju jitsu ed arti marziali e collaborano con enti e gruppi operanti a favore della salute e del benessere di adulti e della terza età.

Essi sono, nella foto di gruppo, i conduttori Sabina Ritter, Patrick Moynat, Edy Bozzini e i monitori Flavio Guglielmetti, Peter Hartenbach, Aleardo Ponzio, Fabio Guazzo, Dario Capelli, Paride Venturi, Michele Pugnante, Giulio Airoldi e Kim Bernasconi (assente nella foto), la storia del Judo/ju jitsu cantonale con i suoi 60 anni di attività, assente per motivi di salute.

Soltanto questi specialisti sono autorizzati dalla Scuola Federale dello Sport in Macolin e dalla FSJ a tenere corsi specifici di fitness-autodifesa senior e vengono riconosciuti da Qualitop per il rimborso ai partecipanti da parte delle casse malati del gruppo.

Importante il ruolo sociale dei corsi di fitness-autodifesa in quanto permettono ai partecipanti di vivere meglio, in miglior salute e sicurezza prolungando vita e benessere e diminuendo i costi a  carico della comunità, fattori non trascurabili ai nostri tempi.

..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina