Yoshiyuki Hirano a Bellinzona
10.11.12

Grande successo di presenze allo stage di judo

Sabato 10 novembre ha avuto luogo il tradizionale stage autunnale organizzato dal Judo Budo Club Bellinzona, nel Dojo Dr. Kaeppeli.

Anche quest'anno a dirigere i corsi è stato chiamato un maestro di grande valore, il giapponese Yoshiyuki Hirano, 35enne, formatosi all'università di Tenri e da 12 anni residente a Romont dove allena gli atleti del locale Judo Club, dai più giovani agli agonisti della squadra militante in LNA, tra i quali figura Ludovic Chammartin, recente partecipante alle olimpiadi di Londra.

 

Dapprima ca. 25 giovanissimi atleti hanno approfittato della presenza del simpatico maestro giapponese per esercitare movimenti e spostamenti fondamentali per creare la base su cui poi costruire il progresso tecnico.

 

Lo stage era poi rivolto ai giovani dai 14 anni in su e agli adulti con una parte tecnica a cui hanno partecipato una cinquantina di judokas che hanno ammirato la precisione e l'eleganza dei movimenti mostrati dal maestro Hirano.

E' poi seguita l'ultima parte dedicata soprattutto agli agonisti e ai loro allenatori (una trentina), in cui si è alzato il ritmo e l'intensità del lavoro, con esercizi mirati alla competizione che hanno sicuramente giovato ai numerosi atleti qualificati per i Campionati Svizzeri Individuali del 17 novembre, presenti al corso.

 

Domenica mattina, grazie alla disponibilità del maestro, ha avuto luogo una sessione di allenamento supplementare per gli atleti ticinesi che sabato prossimo agli assoluti di Brugg lotteranno per conquistare una medaglia.

..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina