1° Trofeo a squadre "Città di Gattinara"
18.05.14

LA GIOVANE SELEZIONE AGONISTI U15 agli esordi come Team Ticino

 


LA GIOVANE SELEZIONE AGONISTI U15

agli esordi come Team Ticino a Gattinara

 

La cittadina di Gattinara chiamata anche città del vino, ma per i nostri atleti é solo lo sport che conta, una trasferta non lontana dal Ticino colma di esperienze.

 

Per il Judo Club Gattinara è stata una prima, organizzare la gara a squadre maschile con gli esordienti B presentandolo come “Trofeo Città di Gattinara”.

Già dalle prime battute si nota nei giovani presenti, un alto grado di preparazione e nel proseguo della competizione gli incontri si fanno interessanti, gli arbitri svolgono il loro compito con zelo applicando le nuove normative e prestando attenzione all’incolumità degli atleti.

 

Presenti erano le selezioni della regione Piemonte, Sardegna, il club di Gattinara rinforzato e noi come Judo Team Ticino composto da elementi del giovane gruppo di agonisti U15, per loro una prima esperienza collettiva al di fuori della Svizzera e sicuramente un buon motivo per collaudare lo stato di preparazione.

 

I ticinesi erano presenti con: Giacomo Materossi -45kg, Sacha Civatti – 50kg, Fausto Piubellini e Aris Baiardi -55kg, Andrea Fascinato -60kg, Angelo Melera -66kg.

Philippe Doux, ancora giovane per cimentarsi con la gara, ha assistito i compagni e ha partecipato all’allenamento del pomeriggio.

 

Dopo le presentazioni di rito, rappresentanti delle fiamme oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato) danno inizio alla giornata sportiva con un riscaldamento sostenuto. I ticinesi iniziano affrontando il Gattinara rinforzato, Fascinato porta la vittoria nei -60kg, nel secondo turno è la  selezione Piemonte ad affrontare gli U15 ticinesi, Fascinato riesce di nuovo a portare la vittoria nella sua categoria, i nostri dopo un momento di smarrimento, vista la velocità e la precisione degli avversari, affrontano la selezione Sardegna con più risolutezza e con Materossi, Baiardi, Fascinato, riescono a raggiungere la terza posizione finale. Un’esperienza che darà loro più fiducia nell’affrontare un prossimo torneo.

La classifica finale vede al primo posto Gattinara rinforzato, al secondo la selezione Piemonte, al terzo il Judo Team Ticino U 15, quarti la selezione Sardegna.

 

Si continua a fare judo anche nel pomeriggio, in programma, un allenamento agonistico diretto dal maestro Paolo Natale, sesto dan e collaboratore delle squadre nazionali italiane, due ore di intenso lavoro.

Giovanni Radaelli

..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina