10 ragazzi ticinesi allo Stage Pasquale di Judo "Usagi" di Fiesch
22.04.15

Anche quest’anno nella settimana di Pasqua al Centro Sportivo di Fiesch (VS) si è svolto il tradizionale stage di Judo per giovani, organizzato dall'associazione Sergei Judo Camp (www.sjcamp.ch), che ha coinvolto ca. 240 persone, di cui 190 ragazzi e ragazze nati fra il 2007 e il 1996 e 12 portatori di Handicap.

 

Gli obiettivi di questo stage sono stati molteplici; dall’aspetto tecnico alla competizione, dalla condizione fisica al fattore ludico fino all'integrazione di portatori di handicap in gruppi di normodotati.

 

La direzione tecnica di Sergei Aschwanden (bronzo olimpico, vice-campione del mondo, 2x campione d’Europa) e il suo coinvolgente approccio con i giovani hanno dato un importante e significativo valore a questo stage intenso e ricco di attività.

Quest’anno l’ospite d’onore è stato Nuno Delgado (bronzo alle olimpiadi, campione europeo, 5° ai mondiali, campione d’Europa a squadre di club) che attraverso la sua efficace didattica ha entusiasmato tutti, dai più piccoli ai monitori.

Da sottolineare anche il valore aggiunto dalla partecipazione allo stage dei fratelli Olivier e Isabelle Schmutz, ex-atleti di successo (vice-campionessa europea quest'ultima), judoisti e insegnanti di rara qualità nel nostro paese.

La presenza fra i numerosi Monitori di questi ex-atleti, con una carriera judoistica di successo sia a livello svizzero che internazionale, ha dato la grande opportunità ai giovani di approfittare al massimo di questa esperienza.

 

Anche l’aspetto d’integrazione ha costituito un elemento molto importante, essendo rappresentate le tre regioni linguistiche.

Inoltre un gruppo di 12 giovani con Handicap di diversa natura ha praticato, giocato e gareggiato nel Judo e nelle diverse attività ludiche e sportive con ragazzi normodotati. Un'esperienza bellissima e arricchente per tutti.

 

Il Ticino era rappresentato da 10 atleti provenienti dal Judo Budo Club Bellinzona, Judo Budo Club Lugano, JJKClub.ch Vezia e dal Do Yu Kai Chiasso, accompagnati dai responsabili cantonali U15 e U18.

stage pasqua 2015
..
 

© ATJB 2010 – www.atjb.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto – Stampa la pagina