Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Waser pronto per gli assoluti. Oro a Uster anche per Cardone, Cattaneo e Dal Pian
29.09.07Uster

Lo scorso fine settimana si è svolto a Uster l’ultimo torneo del circuito ranking e con esso l’ultima opportunità di ottenere la qualifica ai campionati svizzeri individuali di novembre a Sursee. I riflettori erano puntati soprattutto sul judoista Damian Waser, rimasto lontano dalle competizioni per diversi mesi a causa di un infortunio.

 

L’impegno e la determinazione durante la riabilitazione gli hanno permesso di ritornare vincente sulle materassine di competizione. Waser ha infatti ottenuto l’oro sia tra gli juniores che tra gli élite nella categoria di peso fino a 66kg. La prova più importante l’attende ai campionati nazionali, dove l’obiettivo sarà difendere il titolo negli U20 ed almeno riconquistare il bronzo negli élite. La medaglia d’oro non poteva essere inoltre mancata da Stephanie Cardone (cat. -52kg), che si impone tra le donne ma si deve invece accontentare di un quinto posto nelle juniores. Inoltre ottiene il gradino più alto del podio pure Samantha Cattaneo, che sconfigge nella finale la compagna di club Luisa Tringale nella categoria cadette fino a 57kg. Tringale conferma, con questo eccellente risultato, la sua partecipazione agli assoluti, dove lo scorso anno aveva mancato di poco il bronzo. Si sono invece classificati al terzo posto quattro ticinesi: Jasmine Radaelli tra le donne -57kg, Luigi Mascaro e Joêl Casada negli juniores -55kg e Alan Erba nei cadetti +73kg. Anche questi atleti saranno presenti sulle materassine rossocrociate di Sursee il prossimo 18 e 19 novembre, oltre a Nicola Dal Pian, Sara Martinez, Nathalia De Azeveda, Viridiana Rotalinti e Maurizio Vananti che a Uster hanno raggiunto il quinto rango. Nelle prossime settimane verrà stilata la classifica ranking definitiva che determinerà i migliori atleti svizzeri che si sfideranno per la conquista del titolo svizzero.
Nella giornata di domenica si è inoltre svolto il torneo dedicato ai judoisti fino a quattordici anni e due sono stati i ticinesi che hanno brillato in questa categoria. Agnese Dal Pian è salita sul gradino più alto del podio nelle Ragazze A fino a 36kg, mentre tra gli Scolari A Qendrim Kqiku ha conquistato la medaglia d’argento. Domenica prossima il team ticinese U14 sarà impegnato in un torneo individuale a Ilanz.