Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Ticinesi in evidenza al Torneo di Morges
16.01.10Morges

Si è svolto sabato a Morges il primo torneo ranking del 2010 che equivale alla prima gara dopo la pausa natalizia per gli atleti rossoblù.
La partecipazione è stata numerosa: sui sei tatami si sono dati battaglia tutti i migliori atleti svizzeri, così come numerosi atleti provenienti da alcune società italiane e francesi. Il livello agonistico dei cadetti e degli juniori è stato marcatamente alto.

 
I ticinesi in gara erano una quindicina, tra cui quasi tutti gli atleti che hanno ottenuto una medaglia ai recenti Campionati svizzeri individuali. Ottimo il successo del gruppo giovani élite ticinesi - promosso e sostenuto dall’ATJB - il quale ha ottenuto ben 4 medaglie su 7 atleti. Da sottolineare in particolare il primo posto di Elia Guzzi (Do Yu Kai Chiasso) e Luca Wyler (Judo Budo Club Bellinzona). Entrambi  hanno confermato il loro noto valore nella categoria juniori. Promettente il terzo posto di Tommaso Martella-Mattioli (Do Yu Kai Muralto) che al suo primo anno junior dimostra di essersi già ben adattato al ritmo di categoria, mentre Emanuele Rigamonti (Judo Budo Club Bellinzona) conferma il risultato dei recenti CSI ottenendo il terzo posto nella categoria cadetti (dopo una pausa forzata di circa un mese per infortunio).
Ottimo terzo posto di Francesco Zanasi (Do Yu Kai Chiass) che al primo anno nei cadetti dimostra un buon livello tecnico e la necessaria grinta che gli permetteranno di ottenere altri buoni risultati in questa stagione.
Tra i medagliati vi sono da ricordare anche gli atleti dello JBC Lugano: nella categoria scolari ottimo primo posto di Davide Piatti e secondo di Jamal Bisanti che si sono incontrati in finale nella stessa categoria. In finale Piatti è stato superiore a Bisanti vincendo per ippon (come tutti gli altri incontri della giornata).
Molto buono anche il terzo posto di Ljubica Markovska nella categoria cadette.
Ricordiamo infine che il 37 .mo Torneo Ranking di Morges ha coinciso con il primo torneo nel quale sono state applicate le nuove regole con l’obiettivo di promuovere il judo tradizionale rendendolo più spettacolare.
Novità, questa, ben recepita dai combattenti pur con qualche inevitabile difficoltà e malgrado qualche giudizio arbitrale dubbio ma sicuramente positiva per il futuro del judo.
 
Il prossimo appuntamento agonistico in programma è il Torneo Ranking che avrà luogo a metà marzo a Diepoldsau (Rheintal).
 
Davide Bogiani (D.Bo)
 
Dida:foto del gruppo giovani élite ticinesi con l’allenatrice Valentina Ciceri e il responsabile U17/U20 ATJB Rezio Gada.