Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

CSS 1a Lega DYK Chiasso chiude al terzo posto.
Team Ticino maschile retrocesso in 2a Lega.
08.11.08

Sabato ha avuto luogo l’ultimo turno dei campionati svizzeri a squadre di 1a lega. Il Do Yu Kai Chiasso ha conquistato un eccellente terzo posto mentre la selezione ticinese, perdendo entrambi gli incontri, conclude la stagione al penultimo posto che di fatto si traduce nella retrocessione in 2a  lega.

 

La classifica finale vede al primo posto il Team Glarus con 30 punti su 32, secondo il JC Sciaffusa con 28 punti, terzo il DYK Chiasso con 24 punti; seguono all'ottavo posto il Team Ticino con 8 punti ed ultimo il JC St.Gallen con 6 punti.

Per la squadra di Chiasso all'ultimo turno hanno combattuto Paride Maiocchi, Ismaele Vismara, Alfredo Mezzadra, Manrico Frigerio e Simone Galeazzi. Il DYK ha sconfitto nettamente il JC San Gallo per 8 a 2 con vittorie di Vismara, Mezzadra, Frigerio e Galeazzi. Più combattuto il secondo incontro con il Nippon San Gallo conclusosi per 6 a 4 a favore della formazione ticinese grazie alle vittorie di Vismara, Mezzadra e Galeazzi.

Il Judo Team Ticino era invece rappresentato da Nicola Mathis, Paolo Ceruso, Graziano Gianinazzi, Silvio Guggiari, Francesco Muoio, Dario Merlini e Luca Wyler. Nel primo incontro i rossoblu hanno subito una sconfitta di misura dal JC Ebikon per 4-6 facendo svanire la possibilità di conservare il posto in 1a lega, mentre con il Team Glarus (Bü-Gla Team) poco si è potuto fare concludendo con la sola vittoria di Wyler grazie ad uno spettacolare ippon di te-guruma.

Schierato contro il JC Ebikon, Muoio si è imposto per wazari a pochi secondi dalla fine dopo un incontro molto combattuto, Mathis si fa invece sorprendere da un contrattacco così come Ceruso, Guggiari disputa un buon incontro con il nazionale Wicki ma purtroppo a fine incontro subisce uno yuko mentre Merlini riesce a prendere subito il controllo dell’incontro e dopo qualche attacco trova l’ippon che però non basta ai ticinesi per conquistare due punti.

Si chiude così il campionato con diversi giovani validi a disposizione della selezione ticinese che potranno formare la base su cui costruire, con il sostegno di qualche judoista più esperto, una squadra solida per il futuro.