Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Campionati internazionali di Germania
Buona prestazione di Elia Guzzi a Berlino
11.05.08Berlino

Sabato 11 e domenica 12 maggio, 796 Judosti di 23 Nazioni si sono dati appuntamento a Berlino per i Campionati internazionali di Germania (Internazionale Deutsche Meisterschaften) 2008, penultimo importante torneo del ranking europeo riservato alla categoria U17 maschile e femminile, prima degli europei che si terranno a luglio a Sarajevo.

  

 

Con la nazionale maschile svizzera era presente il ticinese Elia Guzzi, che ha gareggiato nella categoria -66kg, dove si sono presentati ben 83 atleti. Buona la sua prova che ha concluso al 9° rango. Guzzi è stato nuovamente l’atleta svizzero che nelle categorie maschili è riuscito, mostrando bei passaggi tecnici e la proverbiale tenacia, a disputare il maggior numero di incontri (6) in questo torneo a eliminazione.

Dopo essersi imposto nei primi tre combattimenti contro il tedesco Bauer, l’olandese Van Deursen e il belga De Gruyl, nel quarto ha ceduto al forte russo Galstyan che è giunto poi in semifinale battendo il campione tedesco Herkenrath. Al 1° turno dei ripescaggi Guzzi si è imposto contro lo sloveno Pecknicar e sulla sua strada ha ritrovato Herkenrath che lo ha sconfitto al Golden Score per koka (punteggio minimo), impedendogli così di proseguire la gara.

La classifica finale ha visto al 1° posto il russo Baykuolv, al 2° il russo Khalkechev e a pari merito al 3° i sopraccitati Galstyan e Herkenrath.  

Il torneo è stato dominato dai russi che si sono imposti nel medagliere davanti ai germanici e agli olandesi.

Questo il bilancio degli svizzeri, che hanno ottenuto un’unica medaglia di bronzo con la valida Kathrine Frey.