Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Team Ticino U17/U20: "solo" settimi ai Campionati Svizzeri
Lorenzo Corno e Elia Guzzi i migliori
07.06.08Basilea

Sabato scorso a Basilea, oltre al calcio d’inizio degli Europei 2008, hanno avuto luogo i campionati svizzeri di judo cadetti e juniores. Il Team Ticino, alla sua quarta partecipazione al torneo, ha ottenuto un settimo posto consapevole forse di poter raggiungere un risultato migliore. Un motivo è stato senza dubbio quello di non poter disporre di tutti i migliori atleti del Cantone, alcuni assenti per infortunio ed altri per impegni scolastici, un altro invece quello di disporre di judoisti molto giovani e perciò con soli tre juniores.

 

 La squadra era comunque composta per l’occasione da validi atleti che bene si sono comportati per difendere i colori del Ticino. Sui tatami di gara erano presenti Lorenzo Corno (-45kg), Luigi Mascaro (-55kg), Jonathan Rezzonico (-66kg), Elia Guzzi (-73kg), Francesco Muoio (+73kg), Gilda Borasio (-52kg), Luisa Tringale (-57kg) e Daniela Merlini (+57kg). Il Ticino non ha potuto inoltre disporre e non dispone tuttora di una judoista da inserire nella categoria di peso fino a 48kg, quindi è partito da due punti di penalizzazione.
Al campionato hanno partecipato dodici squadre cantonali inserite in quattro gironi da tre, inoltre il Team Fribourg ed il Team Beider Basel si sono presentati con ben due formazioni. Nel sorteggio iniziale il Ticino si è trovato a dover gareggiare con il Team Fribourg 2 ed il Team SG/TG. I rossoblu hanno convinto nel primo incontro con un risultato netto di 17 a 1 nei confronti del FR2, tutti i nostri atleti si sono infatti imposti per ippon. La squadra avversaria non era di alto livello ma i ticinesi hanno mostrato in generale un bel judo. Il secondo combattimento che vedeva i nostri opposti al Team di San Gallo si è concluso con una sconfitta di 12 a 6 e con qualche punto perso per inesperienza o disattenzione. Il Team Ticino riesce comunque a superare il primo turno e nei quarti di finale incontra la formazione del Beider Basel 2. I rossoblu subiscono nuovamente una sconfitta per 15 a 3, un risultato che pesa poiché più atleti avevano ottime possibilità di imporsi e non hanno saputo farlo. Nella fase di ripescaggio che vedeva il Ticino opposto al Team Zürich si è notata un po’ di stanchezza in alcuni giovani e non si è riusciti mai ad entrare veramente in partita, perdendo così per 13 a 5. Il titolo svizzero è infine stato conquistato dal Team Vaud che ha superato in finale la formazione bernese, al terzo posto è si classificata la squadra del Beider Basel 2. Per i giovani judoisti ticinesi si è comunque trattata di una positiva giornata e soprattutto di un'esperienza sicuramente valida. Il miglior rendimento è stato ottenuto da Lorenzo Corno con tre vittorie per ippon ed una sconfitta per yuko, e da Elia Guzzi, pure con tre vittorie. Buona la prestazione di Luigi Mascaro e di Luisa Tringale tra le ragazze, ma in generale tutti si sono ben comportati e hanno dato il massimo per ottenere un buon risultato