Domenica a Bellinzona oltre 100 giovani atleti del Cantone hanno dato vita ad una giornata entusiasmante di judo. Sotto la direzione dell’Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB) si sono svolte le gare educative di primo e secondo livello dedicate ai judokas tra sei e tredici anni con lo scopo di garantire loro un approccio costruttivo e ludico che sviluppi un forte interesse nel judo. Il mattino vedeva i/le ragazzi/e dalla cintura gialla alla cintura verde confrontarsi in una gara di proiezioni alternate in movimento (yako-soku-geiko) e di combattimento educativo (shiai).
Nella prima parte sono stati premiati i judokas che hanno mostrato una varietà di lanci maggiore e migliore, combinata con la spontaneità nello sfruttare i momenti di squilibrio del compagno di gara.
La seconda parte prevedeva invece l’approccio educativo al combattimento, perciò arbitrato con delle regole al fine di garantire la sicurezza ai giovani in gara. Nel pomeriggio, per i judokas in erba dalla cintura bianca alla cintura gialle, è stata invece proposta una gara di dimostrazione di cadute (laterale e all’indietro) ed il combattimento al suolo.
|