Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

8 medaglie Ticinesi ai campionati nazionali di Judo 2024, Luca Wyler si conferma campione svizzero!

 

Visto l’ottima riuscita dell’edizione 2023 anche quest’anno la Federazione Svizzera di Judo ha affidato l’organizzazione della manifestazione agonistica più importante all’Ecole Judo Dégailler di Yverdon.


Nel fine settimana del 30 novembre/01 dicembre, i migliori judoka del ranking nazionale si sono dati battaglia sui 6 tatami della “Salle Omnisports des Isles” per conquistare il prestigioso titolo di campione svizzero.


Erano poco meno ca. una ventina i partecipanti ticinesi (alcuni in doppia categoria) all’intensa due giorni di gare. Purtroppo alcuni dei nostri atleti hanno dovuto rinunciare per infortunio o malattia.

 

L’importanza della manifestazione, l’imponente arena in cui sono state allestite le superfici di combattimento, la presenza di un folto pubblico e di numerosi blasonati atleti hanno sicuramente condizionato la prestazione dei più giovani concorrenti in gara, gli U18, che hanno “aperto le danze” sabato mattina.


Fra di loro anche nove judoka ticinesi. Buoni i risultati nelle categorie femminili dove 3 delle nostre rappresentanti hanno conquistato la medaglia di bronzo ossia Ginevra Monté Rizzi (DYK Chiasso) nei -63kg, apparsa particolarmente ispirata, la compagna di club Elena Callegari nei -70kg e Clarissa Bernasconi (JBC Bellinzona) nei -44kg. In campo maschile solo il bellinzonese Martino Gada nella combattuta categoria -81kg si classifica al terzo posto vincendo bene la finalina dopo un avvio un po’ titubante. Sarah Proietti si classifica al 5° posto mentre Martina Fontana, Chiara Ambrosini, Luke Burgisser e Jonas Perosa finiscono lontani dal podio.

 

Il gran finale di sabato era rappresentato dalle categorie élite maschili e femminili. Fra le donne unica ticinese presente era la juniore Alessandra Regazzoni (JBC Bellinzona) che nei -70kg disputa una buona gara classificandosi al 5° posto in una categoria vinta dalla vice-campionessa mondiale e campionessa europea U21 in carica April Fohouo.


Nelle categorie maschili in particolare evidenza Luca Wyler che nei +100kg conferma il titolo di campione svizzero ottenuto l’anno scorso. Con 4 vittorie per ippon il 32nne del JBC Bellinzona di è imposto con merito. 5° posto per il compagno di club Michele Citriniti nei -100kg e per l’atleta del DYK Chiasso Matthew Marastoni nella difficile categoria dei -73kg.

 

Domenica erano di scena le categorie U21.
Nel settore maschili in particolare evidenza Kai Bürgisser che nei -90kg ottiene l’argento. L’atleta del DYK si laurea per il terzo anno consecutivo vice-campione svizzero. Purtroppo Loris Perosa, argento nel 2023 reduce da un’annata caratterizzata da diversi problemi fisici, non riesce ad andare oltre il 5° posto. Luke Bürgisser e Martino Gada, entrambi ancora U18, disputano una buona gara ma pagano la minore esperienza classificandosi rispettivamente al settimo e al nono posto.


In campo femminile ottimo risultato di Alessandra Regazzoni che nella pur poco numerosa categoria -70kg vince con autorità i suoi incontri e si laurea campionessa svizzera, confermando l’ottima impressione del giorno precedente. Settimo posto invece per la cadetta biaschese Chiara Ambrosini.

 

Fra i veterani (o master) Roberto Maserin (JBC Bellinzona) con quattro vittorie (3 ippon) si aggiudica il titolo di campione nazionale nella categoria -66kg.

 

Un fine settimana intenso per atleti, allenatori e accompagnatori ma anche molto positivo per il judo ticinese. Buoni i risultati anche se ovviamente si poteva ottenere qualche medaglia in più; alcune incertezze o alcuni errori dettati dall’emotività l’hanno impedito. Sicuramente atleti e coach hanno avuto diverse conferme ma anche molte indicazioni su come cominciare già da subito a lavorare per essere ancora più competitivi nel prossimo anno.

3 Dicembre 2024