L’Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB) ha dato la possibilità ai judokas ticinesi alle prime armi di confrontarsi in una gara di combattimento educativo (shiai) e di proiezioni alternate in movimento (yako-soku-geiko).
La prima parte prevedeva l’approccio educativo al combattimento, perciò arbitrato con delle regole precise al fine di garantire la sicurezza ai giovani judokas. Nella seconda parte di gara gli atleti si sono cimentati in una dimostrazione, a coppie, di proiezioni alternate in movimento. Sono stati premiati i judokas che hanno mostrato una varietà di lanci maggiore e migliore, combinata con la spontaneità nello sfruttare i momenti di squilibrio del compagno di gara.
Si sono messi in evidenza per la conquista del primo posto nei due tipi di gara proposti, Andrea Mazzoni, Qendrim Kqiku, Nicola Martinetti e Stefano Capelli. Tra i giudici di gara erano pure presenti i giovani arbitri Guggiari, Jovic, Erba e Syed che all’inizio di febbraio hanno superato l’esame cantonale.
|