Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Campionati Svizzeri Individuali 2007
23 ticinesi alla conquista del podio nazionale
17.11.07Sursee

23 ticinesi alla conquista del podio nazionale

17 e 18 novembre campionati svizzeri a Sursee 

 

Il prossimo fine settimana ventitre judoisti ticinesi calcheranno i tappeti di gara di Sursee, nel cuore della Svizzera, per l’appuntamento più importante dell’anno. Il Ticino, con i suoi atleti, si situa al settimo posto per categorie rappresentate ai Campionati Svizzeri su un totale di 22 Cantoni e 448 categorie d’età e di peso.

 

Sono invece poco più di cento le società presenti a questa edizione, cinque delle quali affiliate all’Associazione Ticinese di Judo, più precisamente il Judo Budo Club Bellinzona con nove atleti, il Shung-Do-Kwan Bellinzona ed il Do Yu Kai Chiasso con entrambe sei judoisti ed infine il Judo Club Ceresio-Caslano e il Judo Kwai Biasca con uno. L’obiettivo è quello di perlomeno ripetere il risultato eccezionale dello scorso anno con tre ori e tre bronzi.

Durante la giornata di sabato saranno di scena gli Elite, donne e uomini, ed i cadetti maschili (Under 17). Tra gli uomini, l’unico judoista ticinese qualificato alla finali è il diciannovenne Damian Waser (cat. -66kg), quattro volte campione svizzero, che nell’ultimo torneo ranking, dopo un periodo d’assenza forzata per infortunio, ha conquistato ben due ori dimostrando di poter ambire nuovamente al podio nazionale. Waser sarà inoltre impegnato domenica negli juniores (Under 20) con l’obiettivo di difendere il titolo. Nelle élite donne saranno in gara cinque atlete. I riflettori saranno principalmente puntati sulla campionessa svizzera Stephanie Cardone (cat. –52kg), 17 anni, con già cinque ori nazionali conquistati nella sua giovane carriera ed una stagione ai primi posti della classifica ranking. Tra le donne saranno pure in gara l’esperta Jasmine Radaelli, già campionessa svizzera, con buone probabilità di salire sul podio, Viridiana Rotalinti, Sara Martinez e Nathalia De Azeveda. Infine calcheranno i tatami ben dieci judoisti ticinesi cadetti con l’ambizione di ottenere risultati di rilievo. Si attende di vedere un buona gara innanzitutto dal campione svizzero Nicola Dal Pian, che dovrà però gareggiare in una categoria di peso superiore (-50kg), Elia Guzzi (-60kg) senz’altro motivato a dare il meglio di sé stesso così come Luca Wyler (+73kg), che ben si è comportato durante tutto la stagione agonistica. Oltre a loro cercheranno di imporsi sugli avversari pure Edon Lala, Elia Pini, Alan Lafranchi, Maurizio Vananti, Mattia Frigerio, Alan Erba e Francesco Muoio.

Domenica sarà invece la volta dei juniores maschili e femminili (Under 20) e delle cadette (Under 17), per un totale di undici atleti ticinesi in gara. Negli juniores, oltre a Damian Waser e Stephanie Cardone, buone previsioni di piazzamento possono essere espresse per Serena Ciresa, argento nazionale 2005, Luigi Mascaro, bronzo lo scorso anno, e pure per Joêl Casada, Marco Mascaro, Manrico Frigerio, Nathalia De Azeveda, Sara Martinez e Alessandra Vismara. Quest’ultima, con Luisa Tringale, che lo scorso anno ha sfiorato il podio, gareggeranno nelle categorie Under 17.