Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Impegnate le tre squadre in campionato
20.09.08Bellinzona / Chiasso

 Le squadre del Judo Team Ticino hanno gareggiato sabato per aggiudicarsi i quattro punti disponibili nel sesto turno di campionato svizzero regionale. La squadra femminile si è schierata sui tatami di Bellinzona contro il JC Wetzikon ed il JT Innerschweiz, mentre a Chiasso si è svolto il derby di ritorno tra la squadra cantonale maschile ed il DYK Chiasso ed inoltre ha preso parte alla competizione la compagine del Yama Wil.

  

 

Per il Ticino si sono assicurate due punti le judoiste della formazione femminile, che hanno battuto la squadra di Wetzikon per 6 a 4 sia nel turno di andata che di ritorno, nonostante non abbiano potuto schierare nessuna atleta nella categoria di peso superiore. La vittoria è stata ottenuta grazie agli ippon di Anna Doffini, Jasmine Radaelli e Alessandra Vismara (senza avversario), mentre Viridiana Rotalinti ha ottenuto un pareggio. Contro la compagine del JT Innerschweiz, attualmente prima in classifica, poco si è potuto ottenere sulle forti avversarie, se non una vittoria per ippon ottenuta dalla capitana Radaelli. La squadra femminile ha inoltre sofferto l’assenza per infortunio di Luisa Tringale e Gilda Borasio.

A Chiasso la squadra maschile del Judo Team Ticino ha invece subito due sconfitte, una per 2 a 8 dalla formazione di casa e l’altra per 3 a 7 dal Yama Wil. Nel primo turno, contro gli avversari svizzero-tedeschi, hanno combattuto Marco Mascaro, che ha ottenuto l’unica vittoria con due yuko, Silvio Guggiari, Graziano Gianinazzi, Andrea Coda (pareggio) e Fabio Villa. Paolo Ceruso ha poi sostituito nei –73kg Marco Mascaro nel derby Ticino-Chiasso dove si è imposto con uno splendido ippon sull’avversario Paolo Levi. Gianinazzi nella categoria 81kg ha perso invece per ippon contro il forte Chiavenna e Guggiari nei 90kg ha tenuto a lungo testa a Manrico Frigerio rischiando in diverse occasioni di proiettarlo per poi però perdere per due waza-ari. Infine Coda si è fatto sorprendere da un guizzo di Mattia Frigerio mentre Villa ha bene contrastato Simone Galeazzi per più di metà incontro prima di subire l’ippon. Anche in questo caso le assenze degli infortunati Luca Wyler e Dario Merlini hanno pesato sul risultato, soprattutto contro la squadra del Yama Wil decisamente alla portata dei ticinesi ai quali però è mancata sicuramente grinta e determinazione.

La squadra del DYK Chiasso si è inoltre aggiudicata una vittoria netta per 10 a 0 sullo Yama Wil.