Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Judo Team Ticino promosso in LNB

Il primo incontro vedeva la squadra di Neuchâtel avere la meglio sui basilesi per 6-4. Questo incontro equilibrato faceva capire ai ticinesi che raggiungere l’obiettivo della promozione sarebbe stato arduo.

Toccava ai rossoblù affrontare il Cortaillod. Il primo incontro (-90 kg) vedeva Jonathan Rezzonico sconfitto dall’avversario. Nei pesi massimi Luca Wyler controllava il combattimento a lungo per poi vincere per ippon. Nella cat. -81 Isamele Vismara vinceva una dura battaglia contro il nazionale junior Jéquier per ammonizione. Toccava a Tommaso Martella che dominava l’incontro e vinceva facile a terra. A incontro ormai vinto Andrea Collovà (-66) dopo essere stato a lungo in svantaggio riusciva a trovare un formidabile o-soto-gari vincente. 8-2 il risultato finale.

Restava ora da battere il Team Beider Basler. I rossoblù schieravano Giovanni Fuchs nei -90 che nulla poteva contro il nazionale Campestrin. Wyler riportava l’incontro in parità vincendo con due wazari. Vismara trovava un altro avversario molto ostico e soltanto al golden score trovava la vittoria per maggiore combattività. Tommaso Martella si dimostrava ancora una volta superiore al suo avversario che superava per ippon. A incontro ormai vinto e promozione acquisita, Collovà partiva bene ma si lasciava sorprendere dall’avversario. 6-4 il risultato per il Judo Team Ticino che vincendo entrambi i confronti ritorna dopo parecchi anni in Lega Nazionale B.

Un risultato che premia il lavoro di diversi anni fatto con i giovani agonisti dall’Associazione Cantonale che ha permesso di formare giovani atleti di buon livello che affiancati a combattenti di grande esperienza hanno raggiunto questo obiettivo che non può che dare stimoli positivi al movimento judoistico cantonale.

A disposizione della squadra a Morat anche Lorenzo Corno, Angelo Melera, Andrea Coda, Nicola Mathis, Joël Casada, Graziano Gianinazzi, Silvio Guggiari e Orlando Arner che non sono stati schierati in questa occasione ma hanno contribuito al successo di questa stagione e al raggiungimento dell’obiettivo comune, ossia la promozione in LNB!

9 Dicembre 2015