Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

La Coppa Malcantone ritorna allo SDK Bellinzona
15.10.06Caslano

A metà ottobre i judokas delle società del Cantone e quelle della vicina Italia si sono incontrate all’appuntamento fisso della Coppa Malcantone, che quest’anno ha raggiunto la dodicesima edizione.
Oltre alla vittoria individuale gli atleti gareggiano pure per la classifica a squadre e per la conquista dell’ambita Challenge.

 
Da diversi anni le maggiori rivali sono il SDK Bellinzona ed il DYK Chiasso, che si alternano il primo ed il secondo posto. L’anno scorso il trofeo era stato conquistato dalla società chiassese, mentre quest’anno si sono imposti gli atleti di Bellinzona per 97 punti a 80. Seguono poi le società del JBC Bellinzona al terzo posto ed il JBC Lugano al quarto. La squadra di casa, il JC Ceresio-Caslano si aggiudica invece il sesto posto, ad un punto di distacco dal Bu-Sen Luino.
I migliori atleti della compagine vincitrice sono stati, in primo luogo, Silvio Guggiari, che si è distinto per l’ottima tecnica dimostrata nella categoria junior fino a 81kg seguito al secondo posto dal Alan Erba. Tra gli junior fino a 60kg l’oro è stato ottenuto da Syed Faisel ed il bronzo da Alan Laffranchi. Nella categoria Scolari A l’oro è stato conquistato da Riccardo Coiro,  l’argento da Tihon Cvijc ed il bronzo da Dylan Citak. Tra i cadetti si segnalano i tre secondi posti di Alan Laffranchi, Alan Erba e Gabriel Han Porto ed il terzo posto di Athos Cariboni, mentre tra le cadette l’oro di Stepanie Cardone. Da sottolineare che Guggiari, Faisel, Erba hanno pure contribuito alla giornata di gara, non solo come atleti, ma pure come ottimi giovani arbitri, assieme con il compagno di società Sinisa Jovic.
Oltre agli atleti della squadra vincitrice molti sono gli atleti ticinesi che meritano di essere menzionati per l’ottima prestazione dimostrata durante la competizione.