Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Oro per Battistoni e Rossello nel torneo Under 14 a Bellinzona.
02.05.09Bellinzona

Durante lo scorso fine settimana ha avuto luogo a Bellinzona il 16° Torneo Internazionale di Judo Città dei 3 Castelli che durante gli anni ha raggiunto una buona notorietà in tutta la Svizzera e anche all'estero, soprattutto in Italia, dove è divenuto un appuntamento fisso primaverile per molte società.

 
Organizzato dal locale Judo Budo Club in collaborazione con Gioventù + Sport e con il patrocinio dell'Associazione Ticinese Judo e Budo, questa importante competizione si è svolta nella nuova sede del Palasport, rivelatasi cornice ideale per gara come questa.
I partecipanti, provenienti dalle diverse regioni della Svizzera, in gran numero dall'Italia (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Friuli; Campania e Sardegna le regioni rappresentate) ma anche da Francia, Liechtenstein, Austria e Germania, a contendersi le medaglie in palio sui cinque tatami preparati dagli organizzatori sono stati 672; un aumento di partecipazione quindi, rispetto alla passata edizione che si è notato soprattutto nelle categorie di scena sabato, ossia junior e élite maschili e femminili.
Aumento però, non solo nel numero di partecipanti ma, soprattutto nell’élite maschile, anche nella qualità, ossia il livello tecnico e la preparazione agonistica di molti partecipanti.
 
Maggiori soddisfazioni per gli atleti della nostra regione nelle categorie U14 dove nei ragazzi Leonardo Battistoni (Judo Zen Pregassona -30 kg) ha ottenuto l'oro, Francesco Zanasi (Chiasso) e Elia Centorame (SDK Bellinzona) il bronzo mentre Raul Cazola-Guerra (JBC Bellinzona) e Davide Plozza si sono classificati quinti. Più lontano dal podio Raffaele Holecz, Antonio Augelletta, Diego Sandrini e Gabriel Schüpp.
Fra le ragazze buon primo posto per Elisa Rossello (Judo Zen Pregassona -44 kg) mentre la compagna di club Stéfanie Texeira Lopes ottiene l'argento. In gara anche Simona Mesterhazy (5°), Lisa Baruscotti, Letizia Pellandini e Natalie Malandrini.